Non ci sono seconde possibilità. L’Italia di coach Buscaglia affronta oggi l’ultima sfida dei suoi Europei U20 di Grecia 2017 contro la Slovenia di coach Sekulic. La location è sempre Candia, nell’isola di Creta, dove gli Azzurrini dovranno vincere per ottenere la permanenza in Division A 🇸🇮🇮🇹
Era necessario l’orgoglio nella decisiva sfida contro la Repubblica Ceca e tutto è andato per il verso giusto. Ottima partenza, graduale rimonta ceca e vittoria strappata con le unghie e con i denti nell’ultimo secondo e mezzo, in cui gli avversari avevano il possesso a due lunghezze di distanza. Azzurrini tutti a segno con il solito David Okeke come top scorer: per lui doppia-doppia sfiorata con 11 punti e 9 rimbalzi.
Avversari di oggi saranno gli sloveni, reduci dall’agevole vittoria contro la Lettonia e già avversari degli Azzurrini durante il girone. Da tenere d’occhio soprattutto i due maggiori marcatori degli avversari, ovvero la guardia Zan Mark Sisko e l’ala forte Jurij Macura. Ma non vanno dimenticati ne l’ala forte Urban Durnik né Nejc Martincic, protagonisti della terza sfida del girone in cui gli sloveni superarono di forza l’Italia: 19 punti e 7 rimbalzi per il primo, 20 punti per il secondo.
Liguria della palla a spicchi rappresentata sul parquet. In campo con la canotta #23 il loanese Tommaso Oxilia, appena promosso in Serie A con la sua Virtus Bologna e fresco vincitore della Medaglia d’Argento al Mondiale U19 de Il Cairo 2017.
Dentro o fuori, terzum non datur. Ultima decisiva sfida per gli Azzurrini 🏆🏀