F8 COPPA ITALIA – Ruggito della Fortitudo nell’ultimo quarto, Brescia eliminata

Studio Fisioterapico Giovanni Gerbino
Ti aiutiamo a ritrovare l’equilibrio per fare ciò che ami.

Share

Alla Vitrifrigo Arena va in scena l’ultimo quarto di finale delle Final Eight di Coppa Italia, in cui si affrontano Leonessa Brescia di coach Esposito e Fortitudo Bologna di coach Martino. Quarta sfida della kermesse di Pesaro 2020.

A differenza degli altri quarti di finale non c’è un break iniziale da parte di una delle due squadre. L’equilibrio regna sovrano e le due squadre si rispondono colpo su colpo. Da un lato Luca Vitali conferisce ritmo di gioco ai suoi e Ken Horton punisce gli avversari, dall’altro invece entra subito in campo determinato Pietro Aradori coadiuvato da un ottimo Henry Sims. Grande esperienza in campo da parte dei due capitani: per i lombardi David Moss, per gli emiliani Stefano Mancinelli. Dall’arco segna Tommaso Laquintana ma la Fortitudo risponde e si chiude così il secondo quarto sul +1 per la Germani.

Nel secondo quarto l’inerzia della sfida non cambia inizialmente. Le due squadre continuano a darsi battaglia per i primi tre minuti poi arriva il primo tentativo di fuga. Bresciani che realizzano due triple consecutive con Awudu Abass e DeAndre Lansdowne, andando così a +4 e costringendo coach Martino al timeout. Al rientro in campo la Fortitudo reagisce e con il canestro di Sims e con la tripla di Maarten Leunen, che dall’arco spinge la Effe sul +1. Ritorna così l’equilibrio sul parquet di Pesaro. Vantaggio a elastico, sempre di +1 per entrambe le squadre: si susseguono a referto Vitali poi Sims, Laquintana e Matteo Fantinelli, il tutto quando sul cronometro mancano poco meno di tre minuti all’intervallo lungo. Sul finire di partita Daniele Cinciarini colpisce, Horton risponde e a sei secondi dalla fine Laquintana conquista sul pari due tiri liberi in penetrazione: 1/2 dalla lunetta e così il primo tempo si chiude sul +1 per i ragazzi di coach Esposito.

Al rientro in campo la Germani prova a staccare la Effe: parziale di 7-2 avviato da Lansdowne, impreziosito dalla tripla di Abass e concluso da un efficacissimo Vitali. Dall’altra parte i bolognesi si affidano alla grinta di Fantinelli, il quale realizza per il -4 prima della tripla di Abass, capace di spingere i bresciani sul +7. La squadra di coach Martino reagisce con un parziale di 6-0, concluso dai tre tiri liberi di Cinciarini. Moss dall’altra parte risponde di classe e Brian Sacchetti trasforma i due liberi per un antisportivo fischiato ai bolognesi, il tutto per il +5 della Leonessa. Lo stesso ex Dinamo porta i suoi sul +7 a un minuto e mezzo dalla fine al termine di una splendida azione corale condotta dagli uomini di coach Esposito. Prima della fine del quarto Brescia tocca il +8 con i liberi di Andrea Zerini ma le realizzazioni di Aradori e Mancinelli, sempre da lunetta, così come la penetrazione all’ultimo secondo di Cinciarini permettono alla Fortitudo di chiudere il terzo quarto sul -3.

L’ultimo quarto si apre con la tripla di Abass, a cui risponde però un grintosissimo Aradori, autore del gioco da quattro punti che vale il -2. Gli uomini di coach Esposito non ci stanno e costruiscono un parziale di 5-2, avviato dalla tripla di Moss. Tiro dall’arco a cui risponde però capitan Mancinelli, con la stessa moneta, per il -2 bolognese. A quattro minuti dalla fine il capitano della Germani esce per cinque falli e Aradori, sul relativi tiri liberi, fa 2/2 e porta la Fortitudo sul pari. Cinciarini cerca di spezzare l’equilibrio con la penetrazione con fallo che vale il sorpasso, ampliato dal catch and shoot di Sims, per il +5, che costringe coach Esposito al timeout. Al rientro Lansdowne prende per mano la squadra e segna la tripla del -2, ma Fantinelli è glaciale dall’altra parte, con il tiro dalla distanza che rispedisce Brescia sul -5. Vitali accorcia e Mancinelli compie un’infrazione di passi che può costare carissima alla sua Bologna: Tyler Cain fa a sportellate sotto canestro e conquista il -1. Fallo tattico dei bresciani e Fantinelli al tiro libero sul +1: il Fortitudino fa 2/2 e strappa così il +3. Quinto fallo di Aradori a dieci secondi dal termine con palla in mano a Brescia. Sacchetti cerca il fallo ma non lo trova e così la Fortitudo vola in semifinale.

Non dimenticare di prendere attentamente visione del disclaimer del sito, nel quale sono indicati i termini e le condizioni alla cui accettazione sono subordinati l'accesso e la navigazione nel sito stesso. | Don't forget to carefully read the website disclaimer, where there are the terms and conditions which every guest must respect to be allowed to surf the own website.

About Matteo Calautti 3293 Articles
Giornalista, ufficio stampa, social media manager e content creator genovese, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, sito sportivo dedicato alla pallacanestro ligure, nonché autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV, in onda su Telenord. Collabora con l’ufficio stampa della Federazione Italiana Vela nel ruolo di social media manager, ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro e di reporter per trasmissione calcistica televisiva Dilettantissimo, in onda su Telenord. Cura la comunicazione di attività commerciali e società sportive tra le quali il Ligorna, la terza squadra calcistica di Genova. Formatore nazionale del CISV, associazione internazionale di volontariato di cui è follemente innamorato.