Al PalaFigoi nella giornata di oggi sarebbe dovuta andare in scena la sfida di Serie C Silver tra Pegli di coach Costa e Recco di coach Bertini. Partita che non è stata disputata a causa di un reclamo ufficiale presentato dalla società recchese. Ecco la ricostruzione dei fatti.
La situazione sarebbe andata così. Presentatisi in campo per il riscaldamento, gli ospiti avrebbero posto interrogativi sull’altezza dei canestri della struttura, che ospiterà le partite degli Sharkers in questo campionato. Presentato ricorso ufficiale, si sarebbe provveduto alla misurazione dell’altezza dei canestri. Un’operazione, quella della misurazione, che avrebbe destato nervosismo in casa Pegli. In particolar modo per il fatto che due weekend fa i ragazzi di coach Bertini hanno disputato una partita di Serie C Silver contro Sestri proprio al PalaFigoi, senza presentare però reclamo ufficiale.
D’altro canto, sentita la società recchellina, la misurazione avrebbe portato alla constatazione di un’altezza superiore al margine dei 6 mm di tolleranza concessi dal regolamento. Una contestazione dunque che, stando a quanto sembra, sarebbe risultata fondata seppur di pochissimo, a quanto si apprende invece sponda Pegli. Gli arbitri avrebbero così preso atto della situazione e adesso sarebbe tutto in mano del Giudice Sportivo, che omologherà la partita in funzione di quanto verrà scritto sul referto arbitrale.
Resta sicuramente perplessità se si considera il fatto che il PalaFigoi è campo federale, utilizzato per la Supercoppa e per i Centri Tecnici Federali. Così come resterebbe il risultato dell’effettiva misurazione del canestro, che confermerebbe i dubbi di Recco. Seguiranno sviluppi.