Dopo una stagione al di sotto degli standard cui aveva abituato negli ultimi cinque anni, Sarzana ha deciso di rifarsi il look in estate con un nuovo coach e un poker di firme di qualità che andranno ad integrare il gruppo storico biancoverde.
Il primo tassello sistemato è stato quello del coach. Se nella passata stagione il ruolo era stato assunto da capitan Bencaster, assistito dal DS Giannetti, nella stagione che sta per cominciare in panchina si siederà Gabriele Riccci, reduce da esperienze da allenatore ad Arcola e Carrara ed ex giocatore della Fortitudo Bologna in Serie A1.
Per quanto riguarda i giocatori, i primi due acquisti sono stati Peter Fracassini e Lorenzo Melegari. Il primo, guardia classe ’95, proviene da alcune stagioni di Serie D in Toscana tra le fila del Versilia. Il secondo, pivot classe ’98, è cresciuto nel settore giovanile dell’Audax Carrara anche sotto la guida proprio di coach Ricci. Per lui poi Arcola in Serie D e ritorno in Serie C Silver nella sua Audax.
In seguito Sarzana ha messo a segno altri due acquisti, questa volta stranieri: Filip Palac e Rokas Paulauskas. Il primo è una guardia croata classe ’95, cresciuta cestisticamente nella sua città nelle giovanili del Cedevita e protagonista con lo Zabok nella A1 Liga, ovvero la Serie A della Croazia. Poi il suo arrivo in Italia, più precisamente in provincia di Cremona, prima in Serie C Gold a Piadena poi in C Silver a Soresina.
Il secondo, invece, è un pivot classe ’93. Cresciuto cestisticamente negli Stati Uniti, con high school in Tennessee e università in Missouri, nella passata stagione è stato uno dei protagonisti della seconda parte di Serie C Silver una volta approdato tra le fila dei Magic Chieti, promosso in Serie C Gold a fine campionato. Dunque nuovo lungo lituano per Sarzana dopo Donatas Jonikas, arrivato alla corte di coach Bertieri dalla Tarros La Spezia nel 2016 e andato via a fine stagione.