SERIE C – Focus sulla formula successiva alla Regular Season: grandi novità rispetto allo scorso anno

Studio Fisioterapico Giovanni Gerbino
Ti aiutiamo a ritrovare l’equilibrio per fare ciò che ami.

Share

Alle porte abbiamo ormai quella che costituisce l’ultima giornata di Regular Season di Serie C Silver. Ma come funziona la fase successiva alla Stagione Regolare? Cambiata rispetto alla passata stagione, la vediamo nel dettaglio.

Per quanto riguarda la retrocessione la questione è semplice: Playout tra la nona e la decima in classifica, e quindi rispettivamente tra l’Ardita Juventus di coach Chiesa e Follo di coach Cristelli. Una sfida al meglio delle tre partite, con una gara a settimana a partire dal 4 marzo.

Per quanto riguarda l’accesso ai Playoff quest’anno è stata inserita una novità: due gironi di qualificazione alle semifinali Playoff con andata e ritorno dal 4 marzo al 15 aprile. Le squadre che prenderanno parte al Girone A saranno la prima, la quarta, la quinta e l’ottava in classifica nella Stagione Regolare, mentre quelle che prenderanno parte al Girone B saranno la seconda, la terza, la sesta e settima. Ognuna delle otto squadre conserverà i punti accumulati durante la Regular Season contro le squadre che sono impegnate nello stesso girone e solo le prime due di ogni girone accederanno alle semifinali Playoff, da disputarsi al meglio delle tre partite tra il 22 aprile e il 2 maggio, con l’eventuale gara-3 in casa delle prime dei gironi.

Infine le finali, da disputarsi al meglio delle cinque sfide tra il 6 maggio ed il 20 maggio, con la formula home, home, away, away, home definita in funzione, in questo caso, della classifica in Regular Season. La squadra vincitrice, oltre ad aggiudicarsi il titolo ligure, andrà ad affrontare il concentramento fuori regione per giocarsi una possibile promozione in Serie B.

Non dimenticare di prendere attentamente visione del disclaimer del sito, nel quale sono indicati i termini e le condizioni alla cui accettazione sono subordinati l'accesso e la navigazione nel sito stesso. | Don't forget to carefully read the website disclaimer, where there are the terms and conditions which every guest must respect to be allowed to surf the own website.

About Matteo Calautti 3293 Articles
Giornalista, ufficio stampa, social media manager e content creator genovese, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, sito sportivo dedicato alla pallacanestro ligure, nonché autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV, in onda su Telenord. Collabora con l’ufficio stampa della Federazione Italiana Vela nel ruolo di social media manager, ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro e di reporter per trasmissione calcistica televisiva Dilettantissimo, in onda su Telenord. Cura la comunicazione di attività commerciali e società sportive tra le quali il Ligorna, la terza squadra calcistica di Genova. Formatore nazionale del CISV, associazione internazionale di volontariato di cui è follemente innamorato.