Due settimane fa è stata annunciata una grande novità su Liguria a Spicchi. Trattasi di The Liguria’s Tribune, spazio in cui giocatori, allenatori e addetti ai lavori legati in qualche modo alla pallacanestro ligure racconteranno in prima persona la loro esperienza, aneddoti e storie personali. Ecco quindi il terzo nome: Federico Miaschi, giocatore della Reyer Venezia in prestito in Serie A2 a Trapani.
Ligure classe 2000, Federico si sta dimostrando in questi anni come uno dei prospetti più interessanti della pallacanestro azzurra. Prima all’Aurora Chiavari poi al CAP Genova, con cui ha disputato le finali nazionali U14 di Bormio 2014. Da lì il passaggio alla Reyer Venezia, dopo il quale sarà sempre tra i protagonisti dell’ultimo atto della pallacanestro nazionale giovanile: con l’U15 a Desio 2015, con l’U16 a Caorle 2016, con l’U18 a Pordenone 2016, Udine 2017 e Montecatini 2018, e infine con l’U20 a Roseto degli Abruzzi 2017 e a Torino 2018. Ma non solo. Federico è diventato infatti, nel gennaio 2017, il primo millenial a segnare in Serie A durante la sfida tra la sua Venezia e Cantù al Taliercio. Nel 2016 ha preso parte al Jordan Brand Classic di Zagabria, in cui erano convocati i migliori prospetti d’Europa. È infine ampia la sua carriera azzurra, culminata la scorsa estate in un Europeo U18 a Ventspils, in Lettonia, da protagonista con la Nazionale.
La sua rubrica si chiamerà Millennial e questo è il suo primo saluto al pubblico:
Ciao a tutti, sono Federico Miaschi, giocatore della Reyer Venezia in prestito alla Pallacanestro Trapani e volevo salutare tutti i lettori della Liguria a Spicchi!