SERIE D – Presentazione 1° giornata d’andata 2018/19

Studio Fisioterapico Giovanni Gerbino
Ti aiutiamo a ritrovare l’equilibrio per fare ciò che ami.

Share

Tutto pronto per questa prima giornata di Serie D. Un campionato che vede sulla carta tre squadre favorite visto l’esito della passata stagione, guidata da tre compagini in Regular Season e condotta da altri due team ai Playoff. Una delle candidate per la vittoria del campionato è sicuramente il MY Basket di Andrea Brovia, rinforzatosi in estate con due acquisti di peso e reduce dalla vittoria nel Torneo dei Due Mari organizzato a Senigallia. L’esordio per i genovesi avrebbe dovuto essere al PalaCUS contro la SCAT di Andrea Toselli, compagine giovanissima composta per lo più da U18 che affronteranno per la prima volta un campionato Senior, come spiegato dal coach in un’intervista video sul sito della società. Partita tuttavia rinviata a novembre.

Molto interessante anche la sfida del PalaGarassini, in cui si affronteranno Loano di Roberto Ciccione e Cogoleto di Angelo Dellarovere, altre due compagini candidate alla vittoria finale. Se gli Sgrunters dopo aver sfiorato la vittoria terminando la Regular Season al terzo posto sono stati poi eliminati al primo turno, in maniera abbastanza imprevedibile, dai terribili ragazzi della Diego Bologna, diverso è stato invece il campionato dei loanesi: partenza soft e crescita progressiva, che li ha condotti fino alla finale Playoff in cui però ha trionfato Sestri in tre gare. Due squadre, le Ponentine, che hanno cambiato poco all’interno della loro rosa.

Giunta in Serie D dopo la vittoria ai Playoff di Promozione, ha intenzione di stupire l’Athletic di Matteo Bosio. In estate i Gialloverdi si sono rinforzati parecchio confermando i loro pezzi da novanta e firmando prima Pera dall’Auxilium, poi i fratelli Zenobio da Sestri. L’esordio nel secondo campionato ligure avverrà al PalaPapini contro la Diego Bologna di Massimiliano De Santis, compagine sempre giovane come età media che però ha perso una delle sue stelle: Pietro Cirillo si è infatti accasato a Vado in Serie C Silver.

C’è curiosità anche per quanto riguarda le altre due sfide di giornata. Al PalaCitera ci sarà l’esordio di Leonardo Pieranti sulla panchina di Villaggio, giunto in esate dopo la sua esperienza da secondo in prima squadra a Tigullio a fianco di coach Annigoni. Una squadra, quella levantina, che ha sistemato la rosa in vista del nuovo campionato. Avversaria di giornata chiaramente la BVC Sanremo di Alessandro Deda, nelle vesti di giocatore e allenatore dei Biancoverdi.

Infine, sfida molto “green” al Palauxilium. Da un lato l’Auxilium di Andrea Pezzi, rinforzatasi in estate con la firma di Negrini da Busalla. Dall’altro invece l’esordio in un campionato Senior maschile per la Blue Sea Lavagna di Eliana Carbonell, compagine lavagnese che affrontera il campionato con una squadra giovanissima composta da soli giocatori U18. Interessante dunque vedere come affronteranno questa nuova sfida. Riposerà, infine, Valpetronio di Vittorio Vaccaro.

SQUADRASQUADRADATA
SCATMY Basket07/11/2018
LoanoCogoleto07/10/2018
BVC SanremoVillaggio06/10/2018
AuxiliumBlue Sea Lavagna07/10/2018
Diego BolognaAthletic06/10/2018

Non dimenticare di prendere attentamente visione del disclaimer del sito, nel quale sono indicati i termini e le condizioni alla cui accettazione sono subordinati l'accesso e la navigazione nel sito stesso. | Don't forget to carefully read the website disclaimer, where there are the terms and conditions which every guest must respect to be allowed to surf the own website.

About Matteo Calautti 3293 Articles
Giornalista, ufficio stampa, social media manager e content creator genovese, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, sito sportivo dedicato alla pallacanestro ligure, nonché autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV, in onda su Telenord. Collabora con l’ufficio stampa della Federazione Italiana Vela nel ruolo di social media manager, ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro e di reporter per trasmissione calcistica televisiva Dilettantissimo, in onda su Telenord. Cura la comunicazione di attività commerciali e società sportive tra le quali il Ligorna, la terza squadra calcistica di Genova. Formatore nazionale del CISV, associazione internazionale di volontariato di cui è follemente innamorato.