Domenica è arrivato un successo per il MY Basket di coach Brovia in finale contro la Stamura Ancona di coach Pasqualetti al Torneo dei Due Mari, organizzato dalla BG Senigallia in collaborazione con Interglobo. In esclusiva per Liguria a Spicchi ecco una dichiarazione di Marco Paialunga, responsabile del settore giovanile dei senigalliesi:
Si è conclusa la prima edizione del Torneo dei Due Mari, chiamato così in onore di questa unione tra il Mar Tirreno e il Mar Adriatico che congiunge la Liguria e le Marche. Tra queste due regioni corre infatti una grande amicizia, che è quella tra il MY Basket Genova, personalmente nella figura di Fabio Brassesco, ed il Basket Giovanile Senigallia. Si sono conosciuti qualche anno fa e adesso hanno avuto la possibilità di avere questa esperienza insieme. Un torneo che ovviamente ci ha fatto conoscere tante cose. Abbiamo provato a fare del nostro meglio e sono andate meglio moltissime cose. Aggiusteremo il tiro nelle collaborazioni durante le partite con i ragazzini, a cui nessuno piace asciugare il campo. Ma prima o poi questa cosa la supereremo (sorride, n.d.r.).
Questo il suo giudizio tecnico sul torneo:
Invece per quanto riguarda la pallacanestro è stato un bellissimo torneo. Due belle partite e una finale super, con Genova che ha messo una marcia in più alla fine e non si è girata più indietro. La nostra Senigallia che è alla prima esperienza con la Serie D che se l’è cavata bene e si è vista una crescita. Montemarciano e Ancona che hanno confermato le aspettative, con i primi che avevano due infortunati. Ma quello che è speciale è sicuramente l’atmosfera che si crea in questi tornei, che in questo caso è un pre stagionale. E per la Serie D i pre stagionali sono importanti, non così frequente trovarne.
Questo invece un pensiero per Genova:
Ovviamente l’ultima parola devo spenderla per Genova che, in un momento così, si prende la briga di fare otto ore di strada per arrivare fin qui da noi e giocare con un entusiasmo irreale. Giocare con una carica e leggerezza che è un insegnamento per noi di Senigallia, che non possiamo neanche immaginare quello che stanno passando.
Infine i ringraziamenti per chi ha collaborato:
Da parte mia, che rappresento in questo momento l’organizzazione del torneo, dico grazie a chi ha partecipato, a chi ha collaborato in questi giorni mattina, pomeriggio e sera. Spero e penso che ci sarà un’altra edizione se le condizioni ci saranno. Si chiamerà ancora Torneo dei Due Mari. Altrimenti saremo qui sempre sui campi da basket ed il nome lo scopriremo più avanti.