MERCATO – Colpo in chiave Playoff per Sestri: firmato Oneto, ex capitano dell’Auxilium

Studio Fisioterapico Giovanni Gerbino
Ti aiutiamo a ritrovare l’equilibrio per fare ciò che ami.

© Edited by MATTEO CALAUTTI
Share

Con i Playoff ormai distanti poco più di un mese si è mossa sul mercato Sestri di coach Mariotti. Colpo importante quello dei Seagulls: trattasi di Jacopo Oneto, guardia ferma da sei mesi ma con alle spalle una lunghissima esperienza.

Classe 1991 e cresciuto cestisticamente nell’Auxilium sotto gli ordini di Andreas Brignoli, Jacopo è stato uno degli uomini simbolo di Bulldogs negli ultimi anni. Dopo aver completato il settore giovanile a Marassi, la guardia genovese si è concessa tre esperienze al di fuori dei Biancoblù: al Tigullio in Serie C, una a Pontecarrega in Serie D e una alla Red Basket in Serie C, in questo caso sempre con coach Brignoli.

Dopo poche stagioni la scelta di tornare a vestire la canotta dell’Auxilium, iscritta al campionato di Serie D e sotto la guida di Matteo Barbieri. Stagioni caratterizzate da momenti importanti e da difficoltà dal punto di vista dei risultati di squadra. Il punto più alto rimane la semifinale Playoff nella stagione 2015/16, in cui l’Aux affrontò Imperia di Carlo Risso, vincente in entrambe le sfide e poi sconfitta in finale dall’Alcione Rapallo. Nella passata stagione era arrivata infine la fascia da capitano, dopo anni di onorato servizio.

In estate l’approdo di “Apo” a Pegli nel ruolo di responsabile del Minibasket arancioblù, con conseguenti sei mesi di inattività. Ma adesso è tempo di nuove sfide dopo quasi un ventennio con la canotta dell’Aux. Per lui esordio nel weekend appena trascorso, con 9 punti messi a referto contro il BVC Sanremo di coach Deda al PalaCitera.

Non dimenticare di prendere attentamente visione del disclaimer del sito, nel quale sono indicati i termini e le condizioni alla cui accettazione sono subordinati l'accesso e la navigazione nel sito stesso. | Don't forget to carefully read the website disclaimer, where there are the terms and conditions which every guest must respect to be allowed to surf the own website.

About Matteo Calautti 3293 Articles
Giornalista, ufficio stampa, social media manager e content creator genovese, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, sito sportivo dedicato alla pallacanestro ligure, nonché autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV, in onda su Telenord. Collabora con l’ufficio stampa della Federazione Italiana Vela nel ruolo di social media manager, ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro e di reporter per trasmissione calcistica televisiva Dilettantissimo, in onda su Telenord. Cura la comunicazione di attività commerciali e società sportive tra le quali il Ligorna, la terza squadra calcistica di Genova. Formatore nazionale del CISV, associazione internazionale di volontariato di cui è follemente innamorato.