Con i Playoff ormai distanti poco più di un mese si è mossa sul mercato Sestri di coach Mariotti. Colpo importante quello dei Seagulls: trattasi di Jacopo Oneto, guardia ferma da sei mesi ma con alle spalle una lunghissima esperienza.
Classe 1991 e cresciuto cestisticamente nell’Auxilium sotto gli ordini di Andreas Brignoli, Jacopo è stato uno degli uomini simbolo di Bulldogs negli ultimi anni. Dopo aver completato il settore giovanile a Marassi, la guardia genovese si è concessa tre esperienze al di fuori dei Biancoblù: al Tigullio in Serie C, una a Pontecarrega in Serie D e una alla Red Basket in Serie C, in questo caso sempre con coach Brignoli.
Dopo poche stagioni la scelta di tornare a vestire la canotta dell’Auxilium, iscritta al campionato di Serie D e sotto la guida di Matteo Barbieri. Stagioni caratterizzate da momenti importanti e da difficoltà dal punto di vista dei risultati di squadra. Il punto più alto rimane la semifinale Playoff nella stagione 2015/16, in cui l’Aux affrontò Imperia di Carlo Risso, vincente in entrambe le sfide e poi sconfitta in finale dall’Alcione Rapallo. Nella passata stagione era arrivata infine la fascia da capitano, dopo anni di onorato servizio.
In estate l’approdo di “Apo” a Pegli nel ruolo di responsabile del Minibasket arancioblù, con conseguenti sei mesi di inattività. Ma adesso è tempo di nuove sfide dopo quasi un ventennio con la canotta dell’Aux. Per lui esordio nel weekend appena trascorso, con 9 punti messi a referto contro il BVC Sanremo di coach Deda al PalaCitera.