SERIE C – Il CUS Genova festeggia i mille giorni di imbattibilità casalinga in Regular Season

Studio Fisioterapico Giovanni Gerbino
Ti aiutiamo a ritrovare l’equilibrio per fare ciò che ami.

© Edited by MATTEO CALAUTTI
Share

Era l’aprile 2015 quando il CUS Genova perdeva l’ultima partita in casa in Regular Season. Al tempo si parlava di Serie C Nazionale, in panchina sedeva coach Maestri e gli avversari erano i piemontesi della Tecnopol Savigliano. Da allora sono passati mille giorni, tutti con coach Pansolin in panchina, già assistente di Maestri nella stagione precedente, e così è in programma l’utilizzo nel riscaldamento di una maglia commemorativa. La società ha pubblicato i dettagli sul suo sito ufficiale:

In mille giorni possono cambiare tantissime cose all’interno di una società sportiva: allenatori, giocatori, obbiettivi e vittorie, per esempio. Due cose, tuttavia, sono rimaste invariate nel CUS Genova Basket negli ultimi mille giorni: la presenza in panchina di coach Giovanni Pansoline l’imbattibilità casalinga nella Regular Season.

Nell’ottobre del 2015 gli Universitari esordivano nel neonato campionato di Serie C Silver contro Sestri Levante vincendo con il risultato di 80-58 e avviando così una striscia vittorie casalinghe in Stagione Regolare che è attiva tutt’ora. L’ultima sconfitta risale infatti all’aprile 2015 in Serie C Nazionale contro la Tecnopol Savigliano, compagine piemontese che sconfisse i Biancorossi con il risultato di 64-83. Un campionato, quello di C Nazionale, in cui gli Universitari avevano ottenuto la salvezza ma che li ha comunque visti scendere nella nuova Serie C Silver regionale a causa della riforma dei campionati.

Mille giorni in cui il CUS Genova Basket ha mietuto vittime illustri. Era infatti il dicembre 2015 quando i Biancorossi sconfiggevano Sarzana di coach Bertieri, futuri campioni in Serie C Silver. Mille giorni caratterizzati da una rivalità che ha costituito un vero e proprio leit motiv di questo campionato: quella con la Tarros La Spezia, sconfitta nelle finali Playoff della passata stagione. Due vittorie in Stagione Regolare contro gli Spezzini in entrambe le passate stagioni, con la terza conquistata proprio nel novembre del 2017.

Una ricorrenza speciale quindi per la sezione, che ha deciso di omaggiare tutti i giocatori passati e presenti che hanno vestito la canotta biancorossa in questi mille giorni con una maglietta celebrativa, che verrà indossata dagli attuali giocatori questo sabato nel riscaldamento della sfida di Serie C Silver contro il Tigullio di coach Annigoni.

Questo l’elenco dei giocatori che riceveranno la maglietta: Bedini A., Bedini F., Bestagno, Bianco, Bigoni, Capecchi, Cassanello, Croce, D’Erba, Dufour, Ferraro, Franconi, Macrì, Mangione, Meroni, Millio, Pampuro, Pettineo, Vajra, Vallefuoco N., Vallefuoco S., Vicenzi, Zenobio e Zavaglio.

Non dimenticare di prendere attentamente visione del disclaimer del sito, nel quale sono indicati i termini e le condizioni alla cui accettazione sono subordinati l'accesso e la navigazione nel sito stesso. | Don't forget to carefully read the website disclaimer, where there are the terms and conditions which every guest must respect to be allowed to surf the own website.

About Matteo Calautti 3293 Articles
Giornalista, ufficio stampa, social media manager e content creator genovese, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, sito sportivo dedicato alla pallacanestro ligure, nonché autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV, in onda su Telenord. Collabora con l’ufficio stampa della Federazione Italiana Vela nel ruolo di social media manager, ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro e di reporter per trasmissione calcistica televisiva Dilettantissimo, in onda su Telenord. Cura la comunicazione di attività commerciali e società sportive tra le quali il Ligorna, la terza squadra calcistica di Genova. Formatore nazionale del CISV, associazione internazionale di volontariato di cui è follemente innamorato.