Ricordate il playmaker Francesco Cota? Dotato di un carattere “fumantino” ma di talento purissimo, il cestista pugliese aveva vestito la canotta della Tarros La Spezia durante la stagione 2015/16, culminata nella finale Playoff di Serie C Silver persa contro Sarzana. Ecco, recentemente è uscito un video sulla celebre pagina L’umiltà di chiamarsi Minors che mostra due giocate di Cota alcuni anni fa ai tempi di Bernalda contro Rieti, in DNB. Prima compie un fallo discutibile e poi si rende protagonista di una palla persa che consegnano la vittoria agli avversari. Ma ciò che diverte del video è l’eccessiva reazione del telecronista, che strappa un sorriso pur nella tremenda non professionalità che dimostra.
«Cota cosa cazzo fai» urla il telecronista, frase che è stata ripresa in un hashtag che sta spopolando: #cotacosacazzofai. Ma non solo. Ne La Panchina, il gruppo ufficiale della celebre pagina Facebook, sono stati pubblicati due meme sulla vicenda. Il primo è l’ormai popolare meme del gabbiano, personalizzato in suo onore.
Il secondo, invece, lancia un secondo hashtag: #freecota.
Addirittura adesso sembra ci sia l’intenzione, probabilmente ironica, di lanciare una serie di magliette celebrative. Con l’apposita pagina Facebook FreeCota, creata per la pubblicizzazione.
Tralasciando per un secondo la nota stonata relativa alla reazione vergognosa del telecronista, va assolutamente sottolineata la simpatia con con Francesco ha preso l’improvvisa “popolarità”, dispensando diffuse reazioni divertite.
Sapersi prendere meno sul serio, così dovrebbe fare sempre la pallacanestro.