Seconda vittoria in campionato per Vado di coach Costa, ottenuta al PalaAllende contro un’Ardita Juventus di coach Chiesa mai doma. La società nerviese ha pubblicato un’analisi della sfida per mezzo della sua pagina Facebook ufficiale:
Nel primo quarto la difesa aggressiva degli ospiti costringe l’Ardita a cattive percentuali dal campo e si va al primo mini-intervallo sotto di 6 lunghezze, grazie soprattutto al 6/6 dalla lunetta di squadra; il secondo periodo ricalca in sostanza il primo, con Vado che corre spesso in contropiede e il tabellone che segna il +14 dei ponentini.
Al ritorno dagli spogliatoi però la musica cambia, la difesa dei padroni di casa si fa più coesa e costringe gli avversari a un 3/14 dal campo, mentre in attacco i backdoor di Alessandro Pietronave vengono ripetutamente pescati dai compagni (6 assist in totale di un ottimo Andrea Lotti) per comodi canestri da sotto.
Lo svantaggio resta sempre intorno alla doppia cifra, ma già nei primi minuti dell’ultimo periodo si ritorna a un paio di possessi di distanza. La zona dei nerviesi viene graziata dai tiratori avversari, così recuperiamo punto su punto fino al +3 a poco più di 1 minuto dal termine; qui però la luce si spegne, non segnamo più e il 6-0 di parziale conclusivo di Vado ci consegna il terzo referto giallo della stagione.
È un peccato perché la rimonta e il sorpasso finale ci avevano fatto assaggiare la prima vittoria stagionale, che sarebbe stata tutto sommato meritata. Complimenti comunque ai giovani di Vado, che hanno saputo riprendere in mano le redini di una gara che pareva ormai persa dopo essere stata dominata.