Nella giornata di sabato 16 settembre al PalaSharkers di Pegli si terrà la quinta edizione del Memorial Andrea Nobile, ragazzo tragicamente scomparso quattro anni fa e che avrebbe compiuto gli anni il 18 settembre. I suoi amici lo descrivono come un «ragazzo sempre sorridente», da cui la denominazione del torneo: Smile Cup.
La manifestazione è costituita da due tornei, uno Junior ed uno Senior. Nel torneo più “giovane”, il cui inizio è previsto per le ore 14:00, scenderanno in campo Pegli, Virtus Genova e Meeting Vernazza. Nel torneo più “adulto”, un quadrangolare, a scendere in campo saranno invece Pegli, Meeting Vernazza, un gruppo di ex giocatori di Promozione e Serie D sotto il nome di Ludus ed un gruppo misto di amici.
Una manifestazione che si svolge ormai ogni anno e che ha mantenuto questa sua caratteristica di “intimità”, coinvolgendo soprattutto persone e società che sono state vicine alla vita di Andrea. In occasione del torneo, gli organizzatori hanno previsto una raccolta fondi destinata ai Pagliacci della Lanterna, un gruppo che fa clown terapia all’interno del reparto di cardiochirurgia dell’ospedale Gaslini.