Superata la Lettonia con una prova eroica, l’Italia di coach Liberalotto sta per disputare il definitivo spareggio per il quinto posto agli Europei U20 femminili di Portogallo 2017 contro l’Ungheria di coach Cziczas. Ci troviamo sempre a Matosinhos, nel distretto di Porto, in cui le Azzurrine cercheranno di conquistare un prestigioso quinto posto agli Europei 🇭🇺🇮🇹
Sono serviti ben due overtime per avere la meglio delle Baltiche nella sfida di ieri. Azzurrine eroiche, con una Giulia Ciaravella da 26 punti e da due autentici “motorini” come Rachele Porcu e Mariella Santucci, con 28 punti complessivi nelle mani. Decisive soprattutto le realizzazioni da tre punti della playmaker di Battipaglia e della guardia della University of Toledo, capaci di mantenere le loro compagne a contatto nei momenti più critici. Specie contro due grandissime avversarie come le lettoni Paula e Digna Strautmane: 55 punti, 25 rimbalzi e 6 assist in due. Adesso la sfida decisiva, ovvero quella che decreterà il quinto posto. Avversarie di turno saranno le ungheresi, vincenti ieri senza troppi problemi contro il Belgio dopo esser state eliminate dalla Spagna finalista. Da tenere d’occhio la Agnes Studer, guardia classe ’98 di 166 cm ma capace di guadagnarsi fin qui il il primo posto per assist a partita (6,7) ed il dodicesimo posto nella classifica generale per media punti a partita (15,5).
In campo una “vecchia” conoscenza della pallacanestro ligure. Con la canotta #20 scenderà sul parquet Emanuela Valente, ala forte brindisina classe ’97, attualmente ad Albino ma protagonista della promozione della Cestistica Spezzina in Serie A nel 2016.
Appuntamento quindi a breve. C’è un quinto posto in palio per le Azzurrine 🏆🏀