È il momento dell’esordio. L’Italia di coach Buscaglia si appresta a scendere sul parquet per la prima sfida del girone agli Europei U20 di Grecia 2017 contro la Serbia di coach Djokic. Lo scenario è quello di Candia, nell’isola di Creta, dove gli Azzurrini se la vedranno con i Balcanici 🇮🇹🇷🇸
È stata una fase di preparazione relativamente amara di emozioni quella degli Azzurrini, impegnati nel torneo di preparazione ad EuroBasket a Creta, ottenendo due rotonde sconfitte con Grecia e Spagna ed una vittoria di misura contro l’Islanda. Una formazione rimaneggiata a causa di problemi vari, a cui si sono aggregati i vari Tommaso Oxilia, David Okeke ed Andrea Mezzanotte, reduci dalla gloriosa spedizione dell’U19 a Il Cairo 2017. Gli avversari si presentano con la stella Vanja Marinkovic, guardia classe ’97 del Partizan di Belgrado. Interessanti anche l’ala forte Borisa Simanic e la guardia Stefan Peno.
Liguria della palla a spicchi rappresentata sul parquet. In campo con la canotta #23 il loanese Tommaso Oxilia, appena promosso in Serie A con la sua Virtus Bologna e fresco vincitore della Medaglia d’Argento al Mondiale U19 de Il Cairo 2017.
Appuntamento quindi a tra poco. Prima sfida del girone per gli Azzurrini 🏆🏀