Ufficialmente tra le prime otto d’Europa, l’Italia di coach Liberalotto sta per per prendere parte al quarto di finale degli Europei U20 femminili di Portogallo 2017 contro la Francia di coach Fournier. Lo scenario è sempre quello di Matosinhos, nel distretto di Porto, in cui le Azzurrine cercheranno di strappare un pass per le semifinali 🇮🇹🇫🇷
Ai quarti di finale è arrivato un successo rotondo contro la Svezia. Trascinate dai 12 punti di Jasmine Keys, dagli 11 punti di Francesca Pan e dai soliti 12 rimbalzi di Olbis Futo Andre, dominatrice sotto canestro, le Azzurrine hanno così conquistato un posto al sole nell’Europeo, dopo un girone di classificazione. Girone in cui la Francia, avversaria di oggi, si è classificata al terzo posto a causa della differenza canestri, chiudendo dietro alla Slovenia ed all’Ungheria. Da tenere d’occhio nel roster delle insidiose transalpine l’ala grande Maeva Djaldi-Tabdi e l’ala piccola Ornella Bankole, le quali viaggiano rispettivamente a 13 e 14.5 punti a partita. La prima, cestista delle Flammes Carolo in patria, ha chiuso il quarti di finale contro i Paesi Bassi con una prova-monstre caratterizzata da 19 punti e 18 rimbalzi.
In campo una “vecchia” conoscenza della pallacanestro ligure. Con la canotta #20 scenderà sul parquet Emanuela Valente, ala forte brindisina classe ’97, attualmente ad Albino ma protagonista della promozione della Cestistica Spezzina in Serie A nel 2016.
Appuntamento quindi a tra poco. C’è in ballo un posto tra le prime quattro d’Europa 🏆🏀