Prima di leggere le analisi delle campagne elettorali dei vari candidati sindaco di Genova alle Comunali 2017 risulta necessario sottolineare alcune cose:
1) Non pretendono di essere le migliori analisi del mondo. Bensì, piacerebbe loro essere considerate come utili spunti di confronto, riflessione e quant’altro. Nel caso in cui non si abbia assolutamente idea di chi siano i candidati queste analisi potrebbero invece costituire un buon punto di partenza, assolutamente da approfondire.
2) Mi scuso con chi voterà Stefano Arrighi del Popolo della Famiglia ma a causa della scarsità del tempo a disposizione non ho avuto il tempo di analizzarne la campagna. L’esclusione è ricaduta su di lui in quanto candidato “marginale” rispetto agli altri otto. Un’analisi che sarebbe stata peraltro parecchio difficoltosa.
3) Non si può prescindere dalle logiche partitiche quando si analizza un candidato di un partito nazionale oppure fortemente sostenuto da uno o più partiti nazionali in maniera consapevole e gradita. Discorso diverso per chi si candida con una lista civica. E per lista civica intendo una lista civica vera, non “mascherata”.
4) Ho deciso di parlare meno possibile in prima persona, lasciando così parlare soprattutto i candidati attraverso le dichiarazioni sostenute attraverso varie emittenti.
5) Di ogni candidato potete trovare il programma completo in fondo all’analisi.
ELENCO DELLE ANALISI 📊
VADEMECUM PER LE ELEZIONI A GENOVA: SISTEMA ELETTORALE E MODALITÀ DI VOTO
Paolo Putti di Chiamami Genova
Marika Cassimatis di Cassimatis Genova
Cinzia Ronzitti del Partito Comunista dei Lavoratori
Luca Pirondini del MoVimento 5 Stelle