#GENOVA2017 – Premessa sulle analisi delle campagne elettorali dei candidati alle Comunali

Studio Fisioterapico Giovanni Gerbino
Ti aiutiamo a ritrovare l’equilibrio per fare ciò che ami.

© MATTEO CALAUTTI
Share

Prima di leggere le analisi delle campagne elettorali dei vari candidati sindaco di Genova alle Comunali 2017 risulta necessario sottolineare alcune cose:

1) Non pretendono di essere le migliori analisi del mondo. Bensì, piacerebbe loro essere considerate come utili spunti di confronto, riflessione e quant’altro. Nel caso in cui non si abbia assolutamente idea di chi siano i candidati queste analisi potrebbero invece costituire un buon punto di partenza, assolutamente da approfondire.

2) Mi scuso con chi voterà Stefano Arrighi del Popolo della Famiglia ma a causa della scarsità del tempo a disposizione non ho avuto il tempo di analizzarne la campagna. L’esclusione è ricaduta su di lui in quanto candidato “marginale” rispetto agli altri otto. Un’analisi che sarebbe stata peraltro parecchio difficoltosa.

3) Non si può prescindere dalle logiche partitiche quando si analizza un candidato di un partito nazionale oppure fortemente sostenuto da uno o più partiti nazionali in maniera consapevole e gradita. Discorso diverso per chi si candida con una lista civica. E per lista civica intendo una lista civica vera, non “mascherata”.

4) Ho deciso di parlare meno possibile in prima persona, lasciando così parlare soprattutto i candidati attraverso le dichiarazioni sostenute attraverso varie emittenti.

5) Di ogni candidato potete trovare il programma completo in fondo all’analisi.

ELENCO DELLE ANALISI 📊

VADEMECUM PER LE ELEZIONI A GENOVA: SISTEMA ELETTORALE E MODALITÀ DI VOTO

Arcangelo Merella di Ge9si

Marco Mori di Riscossa Italia

Paolo Putti di Chiamami Genova

Marika Cassimatis di Cassimatis Genova

Cinzia Ronzitti del Partito Comunista dei Lavoratori

Luca Pirondini del MoVimento 5 Stelle

Gianni Crivello della Coalizione di Centrosinistra

Marco Bucci della Coalizione di Centrodestra

Non dimenticare di prendere attentamente visione del disclaimer del sito, nel quale sono indicati i termini e le condizioni alla cui accettazione sono subordinati l'accesso e la navigazione nel sito stesso. | Don't forget to carefully read the website disclaimer, where there are the terms and conditions which every guest must respect to be allowed to surf the own website.

About Matteo Calautti 3293 Articles
Giornalista, ufficio stampa, social media manager e content creator genovese, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, sito sportivo dedicato alla pallacanestro ligure, nonché autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV, in onda su Telenord. Collabora con l’ufficio stampa della Federazione Italiana Vela nel ruolo di social media manager, ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro e di reporter per trasmissione calcistica televisiva Dilettantissimo, in onda su Telenord. Cura la comunicazione di attività commerciali e società sportive tra le quali il Ligorna, la terza squadra calcistica di Genova. Formatore nazionale del CISV, associazione internazionale di volontariato di cui è follemente innamorato.