Vittoria importante per Battipaglia di coach Menduto al PalaZauli contro la Virtus Civitanova di coach Rossi, pur non riuscendo a ribaltare la differenza canestri maturata nell’ultimo turno della fase nazionale di Serie C Silver. La società marchigiana ha pubblicato un’analisi della sfida per mezzo del suo sito ufficiale:
Passo falso per la Rossella Civitanova che a Battipaglia subisce la prima sconfitta della Fase Nazionale, rallentando così la sua corsa verso la promozione. I civitanovesi, tuttavia, mantengono la vetta del girone poiché, perdendo 79-71, hanno difeso il +17 del PalaRisorgimento. Il loro destino quindi, rimane completamente nelle loro mani: con due vittorie nelle ultime due giornate nessuno potrà superarli.
La squadra di coach Rossi parte bene e si porta a +4, ma si fa sfuggire l´occasione per provare a scappare e Battipaglia rientra e sorpassa, per il 15-9 dopo 5′. Felicioni e Andreani reagiscono e riportano il punteggio in parità nel finale di quarto.
La seconda frazione segue lo stesso andamento della prima: Marinelli riporta avanti la Virtus, ma Battipaglia rimane attenta e si va all’intervallo quasi in parità (39-37).
Nel terzo quarto si decide la partita con il parziale di 23-13 per i padroni di casa che, trascinati da De Martino e Ausiello, arrivano anche al +14, quindi a un solo possesso dal ribaltare la differenza canestri. Andreani e Amoroso, però, non ci stanno e segnano sempre nei momenti topici, non permettendo mai a Battipaglia di dilagare.
La Rossella prova anche a recuperare portandosi a -6 a tre minuti dal termine, ma ormai è troppo tardi per vincerla.
Adesso quindi, ci saranno due finali contro Genova e Cagliari, che è terza in classifica con due vittorie. Si inizia sabato alle 19.00 in Liguria, per poi terminare domenica 11 giugno al PalaRisorgimento contro la squadra sarda.