SERIE C – Esperia Cagliari: «Interpretato la gara con spirito combattivo»

Studio Fisioterapico Giovanni Gerbino
Ti aiutiamo a ritrovare l’equilibrio per fare ciò che ami.

© Edited by MATTEO CALAUTTI
Share

Prima vittoria nel girone della fase nazionale di Serie C Silver per l’Esperia Cagliari di coach Fioretto, ottenuta al PalaEsperia contro il CUS Genova di coach Pansolin. La società sarda ha diffuso un comunicato in cui è presente un’analisi della sfida:

L’Esperia Cagliari mantiene vive le speranze di promozione in Serie B e batte tra le mura amiche il CUS Genova con il punteggio finale di 86-71. Gli uomini di Fioretto, messi con le spalle al muro dalle due sconfitte contro Battipaglia e Civitanova Marche, hanno interpretato la gara con spirito combattivo, e hanno vinto con largo margine conquistando i primi punti della fase nazionale del campionato di Serie C.

LA GARA – Non solo agonismo, ma anche sprazzi di bel gioco: l’Esperia approccia ottimamente la gara e va a segno con continuità grazie alla grande precisione dall’arco di Francesco Musiu. Il play granata è il grande protagonista dei primi 10 minuti di gioco, e con 4 triple mandate a segno permette ai suoi di andare al primo mini intervallo in vantaggio sul 21-16.

L’Esperia continua a premere sull’acceleratore, e con l’energia portata dai giocatori usciti dalla panchina, allunga ulteriormente fino a toccare il +10 (31-21) con un contropiede chiuso da Passa. Il CUS, tradito dalle percentuali spesso deficitarie, prova a ricucire, ma i cagliaritani allungano ulteriormente con Pedrazzini e Fois e vanno all’intervallo con l’inerzia saldamente in mano (45-29).

Al rientro in campo l’Esperia controlla ancora senza problemi e dà l’impressione di aver archiviato la pratica sul +18. A quel punto, però, coach Fioretto deve fare a meno di Fois, espulso per proteste. Gli ospiti ne approfittano e si avvicinano fino a toccare il -10, ma poi perdono per falli il pivot Bigoni. I granata, dopo una piccola fase di appannamento, riprendono rapidamente a macinare gioco e chiudono definitivamente i giochi con alcuni importanti canestri realizzati di Cornaglia.

Non dimenticare di prendere attentamente visione del disclaimer del sito, nel quale sono indicati i termini e le condizioni alla cui accettazione sono subordinati l'accesso e la navigazione nel sito stesso. | Don't forget to carefully read the website disclaimer, where there are the terms and conditions which every guest must respect to be allowed to surf the own website.

About Matteo Calautti 3293 Articles
Giornalista, ufficio stampa, social media manager e content creator genovese, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, sito sportivo dedicato alla pallacanestro ligure, nonché autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV, in onda su Telenord. Collabora con l’ufficio stampa della Federazione Italiana Vela nel ruolo di social media manager, ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro e di reporter per trasmissione calcistica televisiva Dilettantissimo, in onda su Telenord. Cura la comunicazione di attività commerciali e società sportive tra le quali il Ligorna, la terza squadra calcistica di Genova. Formatore nazionale del CISV, associazione internazionale di volontariato di cui è follemente innamorato.