Esordio casalingo amaro per l’Esperia Cagliari di coach Fioretto, sconfitta in casa dalla Virtus Civitanova di coach Rossi. La società sarda ha diffuso un’analisi della sfida:
L’Esperia Cagliari deve ancora rimandare l’appuntamento con la vittoria nel girone nazionale del campionato di Serie C Silver. Ai granata, infatti, non è bastata una prestazione di grande carattere per avere la meglio della Virtus Civitanova, vittoriosa in via Pessagno con il punteggio finale di 63-71.
Grazie a una fiammata iniziale di Amoroso, autore di 5 punti consecutivi, i marchigiani hanno subito preso la testa dell’incontro, ma l’Esperia è rimasta a contatto sfruttando la vena offensiva di Fois e Angius, autori di canestri importanti in uscita dalla panchina. Chiuso il primo quarto sul -2 (18-20), i granata hanno poi accusato una nuova accelerazione della Virtus, che ha toccato anche il +10 con Andreani e il solito Amoroso. A quel punto la squadra di coach Fioretto ha reagito in maniera veemente, e ha rimontato fino a trovare la parità sulla sirena del secondo quarto grazie a una tripla di Salone (39-39).
Al rientro in campo Civitanova ha dimostrato di aver assorbito nel migliore dei modi la sfuriata esperina, esordendo con un parziale di 7-0 che ha avuto come protagonisti Andreani e Marinelli. L’Esperia, dal canto proprio, ha continuato a crederci, e con un nuovo sforzo è riuscita a portarsi a un solo possesso di distanza al 30′ (53-56).
Negli ultimi dieci minuti a farla da padrone sono stati stanchezza e tensione, con le percentuali che sono inevitabilmente crollate sia da una parte che dall’altra. Pedrazzini e compagni sono sempre rimasti a contatto, senza però riuscire mai a sorpassare, e nel finale Civitanova ha chiuso i conti dalla lunetta cogliendo un successo che le consente di rimanere in testa assieme alla Treofan Battipaglia. L’Esperia, dal canto proprio, proverà a rifarsi nel prossimo turno, quando affronterà – ancora davanti al pubblico amico – il Cus Genova.