SERIE C – Esperia Cagliari: «Prestazione di grande carattere, provare a rifarsi contro il CUS Genova»

Studio Fisioterapico Giovanni Gerbino
Ti aiutiamo a ritrovare l’equilibrio per fare ciò che ami.

© Edited by MATTEO CALAUTTI
Share

Esordio casalingo amaro per l’Esperia Cagliari di coach Fioretto, sconfitta in casa dalla Virtus Civitanova di coach Rossi. La società sarda ha diffuso un’analisi della sfida:

L’Esperia Cagliari deve ancora rimandare l’appuntamento con la vittoria nel girone nazionale del campionato di Serie C Silver. Ai granata, infatti, non è bastata una prestazione di grande carattere per avere la meglio della Virtus Civitanova, vittoriosa in via Pessagno con il punteggio finale di 63-71.

Grazie a una fiammata iniziale di Amoroso, autore di 5 punti consecutivi, i marchigiani hanno subito preso la testa dell’incontro, ma l’Esperia è rimasta a contatto sfruttando la vena offensiva di Fois e Angius, autori di canestri importanti in uscita dalla panchina. Chiuso il primo quarto sul -2 (18-20), i granata hanno poi accusato una nuova accelerazione della Virtus, che ha toccato anche il +10 con Andreani e il solito Amoroso. A quel punto la squadra di coach Fioretto ha reagito in maniera veemente, e ha rimontato fino a trovare la parità sulla sirena del secondo quarto grazie a una tripla di Salone (39-39).

Al rientro in campo Civitanova ha dimostrato di aver assorbito nel migliore dei modi la sfuriata esperina, esordendo con un parziale di 7-0 che ha avuto come protagonisti Andreani e Marinelli. L’Esperia, dal canto proprio, ha continuato a crederci, e con un nuovo sforzo è riuscita a portarsi a un solo possesso di distanza al 30′ (53-56).

Negli ultimi dieci minuti a farla da padrone sono stati stanchezza e tensione, con le percentuali che sono inevitabilmente crollate sia da una parte che dall’altra. Pedrazzini e compagni sono sempre rimasti a contatto, senza però riuscire mai a sorpassare, e nel finale Civitanova ha chiuso i conti dalla lunetta cogliendo un successo che le consente di rimanere in testa assieme alla Treofan Battipaglia. L’Esperia, dal canto proprio, proverà a rifarsi nel prossimo turno, quando affronterà – ancora davanti al pubblico amico – il Cus Genova.

Non dimenticare di prendere attentamente visione del disclaimer del sito, nel quale sono indicati i termini e le condizioni alla cui accettazione sono subordinati l'accesso e la navigazione nel sito stesso. | Don't forget to carefully read the website disclaimer, where there are the terms and conditions which every guest must respect to be allowed to surf the own website.

About Matteo Calautti 3293 Articles
Giornalista, ufficio stampa, social media manager e content creator genovese, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, sito sportivo dedicato alla pallacanestro ligure, nonché autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV, in onda su Telenord. Collabora con l’ufficio stampa della Federazione Italiana Vela nel ruolo di social media manager, ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro e di reporter per trasmissione calcistica televisiva Dilettantissimo, in onda su Telenord. Cura la comunicazione di attività commerciali e società sportive tra le quali il Ligorna, la terza squadra calcistica di Genova. Formatore nazionale del CISV, associazione internazionale di volontariato di cui è follemente innamorato.