SERIE C – Esperia Cagliari: «Passivo ingeneroso, capaci di giocare alla pari per tre quarti della sfida»

Studio Fisioterapico Giovanni Gerbino
Ti aiutiamo a ritrovare l’equilibrio per fare ciò che ami.

© Edited by MATTEO CALAUTTI
Share

Prima vittoria per Battipaglia di coach Menduto, capace di superare al PalaZauli l’Esperia Cagliari di coach Fioretto. La società sarda ha diffuso un comunicato in cui analizza la sfida:

Inizia con una sconfitta il cammino dell’Esperia Cagliari nella fase nazionale del campionato di Serie C Silver. Al PalaZauli, i granata si sono arresi alla Treofan Battipaglia con il punteggio finale di 72-53. Ma la larga affermazione dei campani, trascinati da un ottimo Esposito (top scorer con 24 punti) non deve trarre in inganno: per oltre tre quarti, infatti, i cagliaritani sono stati capaci di giocare alla pari su un campo difficilissimo, spaventando i padroni di casa soprattutto all’inizio del terzo periodo.
LA GARA – Ottimo inizio da parte dei padroni di casa, che – sostenuti da un numeroso e rumoroso pubblico – mettono subito in piedi un parziale di 8-0. L’Esperia invece, nonostante dei buoni attacchi, fatica a trovare la via del canestro, e i primi punti arrivano solo dopo due minuti e mezzo grazie a una penetrazione centrale di Pedrazzini. I granata accorciano sul -3, ma vengono ricacciati indietro da Battipaglia, che guadagna il 13-6 costringendo Fioretto al timeout. Al rientro in campo i campani realizzano con buona continuità dall’arco, ma l’Esperia, con un mini parziale, riesce a rosicchiare qualche punticino (16-11 al 10′).
In avvio di secondo periodo gli uomini di Menduto premono ancora sull’acceleratore, e trovano per la prima volta la doppia cifra di vantaggio (25-15). Coach Fioretto interviene di nuovo, e i suoi reagiscono a dovere piazzando un contro break di 6-0 chiuso da una tripla di Musiu. Sul 25-21, però,  gli arancioblu producono un nuovo strappo che li porta al riposo lungo in vantaggio sul 33-26.
La riscossa esperina non si fa attendere: dopo il riposo i cagliaritani trovano continuità in zona offensiva e rimontano fino a trovare la parità a quota 33 dopo un canestro da sotto realizzato da Passa. La Treofan, allora, riorganizza le idee, e dopo una nuova fase giocata punto a punto innesta le marce alte siglando un parziale di 7-0 che la porta sul 43-36. L’emorragia granata viene interrotta con una tripla di Pedrazzini, ma gli arancioblu reagiscono subito approfittando di un nuovo calo delle percentuali ospiti: con una bomba dall’angolo mandata a segno sugli sviluppi di una palla recuperata, Battipaglia guadagna il +11, conservando poi il margine fino all’ultimo mini intervallo.
Con il passare dei minuti, nonostante l’orgoglio, tra le fila cagliaritane vengono meno energie e fiducia. I campani, allora, ne approfittano per prendere il largo in maniera definitiva, toccando prima il +15 (62-47) e poi conducendo in porto il successo sul 72-53. Un passivo probabilmente ingeneroso, per un’Esperia capace di giocare alla pari per oltre tre quarti contro una corazzata come quella campana.

Non dimenticare di prendere attentamente visione del disclaimer del sito, nel quale sono indicati i termini e le condizioni alla cui accettazione sono subordinati l'accesso e la navigazione nel sito stesso. | Don't forget to carefully read the website disclaimer, where there are the terms and conditions which every guest must respect to be allowed to surf the own website.

About Matteo Calautti 3293 Articles
Giornalista, ufficio stampa, social media manager e content creator genovese, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, sito sportivo dedicato alla pallacanestro ligure, nonché autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV, in onda su Telenord. Collabora con l’ufficio stampa della Federazione Italiana Vela nel ruolo di social media manager, ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro e di reporter per trasmissione calcistica televisiva Dilettantissimo, in onda su Telenord. Cura la comunicazione di attività commerciali e società sportive tra le quali il Ligorna, la terza squadra calcistica di Genova. Formatore nazionale del CISV, associazione internazionale di volontariato di cui è follemente innamorato.