È giunto il momento di conoscere una delle tre avversarie del CUS Genova nella fase nazionale della Serie C Silver: Battipaglia di coach Menduto. Per fare ciò ecco una presentazione della compagine campana, targata Treofan, resa possibile grazie anche alla preziosa disponibilità del suo ufficio stampa.
La società salernitana è una delle più blasonate della categoria grazie all’âge d’or vissuta a cavallo tra anni ’80 e ’90, tra Serie B e Serie A2. Una compagine costruita fin da subito per la vittoria del campionato e promozione in Serie B alla fase nazionale.
La Treofan ha chiuso la Stagione Regolare al secondo posto dietro Sarno, facendo registrare il quinto miglior attacco (74,9 a partita) e la miglior difesa (59,5 a partita) del girone di Serie C Silver campana. Un dato, il secondo, emblematico se si pensa che la seconda miglior difesa fosse proprio Sarno con 162 punti subiti in più. Vittoria per 2-1 nella serie di semifinali Playoff ottenuta proprio contro la capolista del girone unico, vittoria sempre per 2-1 nelle finali contro Angri, in cui i battipagliesi hanno fatto valere il fattore campo per laurearsi campioni regionali. Il tutto subendo in totale solo 199 punti in quattro partite casalinghe di Playoff.
Una compagine, quella campana, che a causa del noto problema circa il tesseramento di giocatori stranieri emerso durante questa stagione ha dovuto rinunciare in corsa al serbo Stanoje Knezevic ed all’americano Derrick Wilson, fino alla sua permanenza miglior realizzatore del torneo. Due cestisti successivamente sostituiti da Pasquale De Martino ed Elia Confessore, quest’ultimo prelevato da Nola e resosi protagonista sia di 16 punti all’esordio sia di 10 punti di media a partita.
Orlando Menduto, coach degli Arancioblù, ritroverà nel girone una sua vecchia conoscenza: Francesco Amoroso, lungo nonché giocatore più rappresentativo della Virtus Civitanova, è stato infatti un suo compagno di squadra sia nel settore giovanile sia durante un’esperienza annuale in Serie C ad Oristano nel 1999. Il miglior marcatore di Battipaglia nella Stagione Regolare è stato Giovanni Ausiello, ala classe ’87 reduce da tre annate da protagonista a Cassino. Importante anche l’apporto di Gerardo Esposito, ala di grande esperienza in regione e promosso in Serie B insieme a coach Menduto con il Cilento Agropoli durante la passata stagione. Infine, ottimo anche il rendimento di Fabrizio Trapani, giovane playmaker classe ’98 che in alcune circostanze durante la stagione ha sfiorato qualche “trentello”.
Insomma, una compagine di tutto rispetto che non può far altro che candidarsi alla vittoria nel girone della fase nazionale di Serie C Silver.