Nella giornata di sabato l’AP Savona di coach Cacace si è imposta al PalaCitera contro il BVC Sanremo di coach Bonino. La società savonese ha pubblicato un’analisi della sfida per mezzo del suo sito ufficiale:
L’Amatori targata Dominio Mare si prende, con gli interessi, la rivincita sul Sanremo con una prova non particolarmente brillante, ma dimostrando un certo cinismo che non guasta mai.
Partono bene i biancorossi con un 5-0 immediato, ma i padroni di casa reagiscono prontamente e ribaltano il risultato e provano inoltre a scappare, ma gli ospiti ricuciono lo strappo; le difese per ora sono abbastanza assenti dalla partita e si chiude sul 26 pari.
Nel secondo quarto si continua con un punto a punto e con gli attacchi che prevalgono sulle difese; i vadesi provano ad allungare, un paio di distrazioni fanno rientrare i biancoverdi, ma due triple consecutive e un contropiede fanno chiudere l’APS sopra di 6 all’intervallo lungo.
Nel terzo periodo l’Amatori dà il colpo decisivo al match, in difesa riesce finalmente a fermare il gioco offensivo dei matuziani costringendoli a soli 9 punti in questo periodo; in attacco Cacace e Damonte fanno valere il proprio fisico sotto canestro con diversi rimbalzi offensivi e transizioni chiuse al ferro.
Nell’ultimo parziale i biancorossi gestiscono il match, con qualche patema in più del necessario, ma il distacco non scende mai sotto la dozzina di punti.