Nella giornata di domenica la Tarros La Spezia di coach Padovan si è imposta al PalaSprint nel derby dello spezzino contro Sarzana di coach Bertieri. Gli spezzini hanno diffuso un’analisi della sfida:
Il break di 14-0 che apre il secondo quarto è, almeno nei numeri, la svolta della partita, ma non fa che, da un lato, riflettere l’andamento di tutta la gara, dall’altro dimostrare come quella dei bianconeri sia stata una vera e propria prova di maturità. Il gap così consistente avrebbe infatti potuto portare a cali di tensione, invece la Tarros non è finita nella trappola. Prova di maturità, quindi, ma anche prova di forza, di fronte ad un’assenza importante, in termini di esperienza e punti, quale quella di Samuele Santoni che si è andata ad aggiungere alla lungodegenza, da non dimenticare, di Andrea Russo. Un bel bottino di punti potenziali in meno, quindi, ai quali il gruppo ha però dimostrato di essere in grado di supplire egregiamente. Vince, quindi, ancora una volta il gruppo, vero punto di forza della Tarros di questa stagione.
Del resto la Tarros vista nel derby è stata davvero travolgente: avanti e sempre in modo netto, dal primo minuto alla sirena, senza dare l’impressione mai che gli avversari potessero provare a rimettere tutto in gioco. Pronti via ed i padroni di casa sono avanti di 8 punti: il rientro del Sarzana nella parte centrale della prima frazione è solo una fiammata. Nel secondo tempino i bianconeri salgono in cattedra: il parziale di 14-0 sancisce un perentorio allungo. Il match è lungo e nel basket di oggi recuperare divari anche più consistenti non è certo impossibile, ma l’impressione è quella che la Tarros abbia una marcia in più, a livello fisico e mentale. Nessun calo di tensione, infatti, si registra nella seconda parte dell’incontro: i padroni di casa conducono sempre nettamente ed alla sirena il divario è di ben 21 lunghezze. Ad attendere i ragazzi di Presidente Caluri è ora un altro impegno difficile ma da non sbagliare, il terzo di un trittico decisivo iniziato da Vado e proseguito con il Sarzana: appuntamento ad Ospedaletti sabato 21 gennaio alle 18.00.