Il derby dello spezzino disputato al PalaBologna nella giornata di sabato ha registrato una vittoria di Sarzana di coach Bertieri contro Follo di coach Bonanni. La società sarzanaese ha pubblicato un’analisi della sfida per mezzo del suo sito ufficiale:
Le vie del basket sono infinite. Nella pallacanestro ci sta tutto e di più. Qualsiasi cosa è possibile su un parquet cestistico e chi più ne ha più ne metta. Fatto sta che la Tarros Spezia riesce a perdere a Chiavari dove pochi giorni prima il Sarzana Basket aveva pressoché passeggiato…e ciò consente a quest’ultimo di rendere solitaria quella testa della classifica, nella Serie C Silver ligure, dove aveva agganciato gli spezzini in virtù proprio del successo sull’Aurora nel recupero.
Già, anche perché nel frattempo i sarzanesi dilagano pure (persino di più) nel derby provinciale col Follo, al Palabologna. Ivi nel finale Jonikas, sempre più vero e proprio “quid aggiuntivo” della squadra rispetto alla stagione scorsa quando lui era ironia della sorte “tarrosiano”, si permette persino un paio di “numeri” funambolici. Ma al di la di ciò, i biancoverdi hanno giostrato per l’occasione a memoria, a dispetto dell’assenza di Bencaster e di un Polverini a mezzo servizio a causa degli infortuni. Inoltre debutto ai punti, peraltro con tiro da tre, per il “bocia” Alessio Sebastiani non a caso il più applaudito.
Per la cronaca padroni di casa con capitan Dell’Innocenti in regìa affiancato come guardia da Caselli, all’ala Polverini e Salazar, Maffei ala-guardia e Bardi ala-pivot e Jonikas e Tesconi centrali; s’è visto pure il “jolly” Somma oltre che appunto l’esterno Sebastiani. Tutti hanno dato un po’ il cambio a tutti, tranne il gioco, che ha continuato imperterrito a esserci dall’inizio alla fine in tutta la propria funzionmalità.
Da parte loro i follesi hanno risposto con Langone play, Manganelli e Gogaladze ali rilevati spesso da Giambrocono e Pipolo, al centro Baldoni e Carpani sovente rimpiazzati da Spadoni e Baldacci; s’è visto pure il “jolly” Bartolacci.