Scivolone di Valpetronio di coach Benvenuto al Geodetico di Vado Ligure, sconfitta dall’AP Savona di coach Cacace. La società savonese ha pubblicato un’analisi della sfida per mezzo del suo sito ufficiale:
Bella vittoria casalinga per l’Amatori, che batte la seconda in classifica con un’ottima prestazione difensiva e trovando una buona fluidità offensiva.
Partono forte i padroni di casa, che dopo qualche minuto di assestamento riescono a dare un parziale di 10-0 alternando penetrazioni a tiri da fuori, ma gli ospiti dando palla sotto canestro ai propri lunghi riescono a trovare diversi tiri liberi (sarà il leitmotiv del loro attacco) e a tenersi in partita.
Nel secondo quarto i biancorossi subiscono la rimonta di Valpetronio, che sfruttando la stazza di Piazza ricuce lo strappo. I vadesi però non si fanno troppo intimidire e si va all’intervallo lungo con un solo punto di distacco.
Nel terzo quarto, al contrario di quanto spesso accade, l’APS ricomincia a macinare gioco, serrando le maglie in difesa e andando a punire le disattenzioni difensive casarzesi.
Nell’ultimo periodo continua la battaglia sotto canestro, ma la difesa biancorossa è molto compatta e gli ospiti non riescono a segnare se non grazie ai tiri liberi a volte un po’ generosi (47 liberi tirati a 16) e mentre coach Cacace viene allontanato per proteste cercando di dare una svolta arbitrale, peraltro arrivata, in attacco gli Amatori continuano con una buona circolazione di palla, riescono a trovare diversi tiri aperti e danno l’allungo decisivo.
Bisogna ora sfruttare al meglio il filotto di partite casalinghe che verrà per riuscire a dare una svolta positiva alla classifica, dopo che nelle ultime settimane si è vista quella sul piano del gioco.