Nella giornata di sabato Imperia di coach Damonte si è imposta al PalaCitera nel primo derby stagionale contro il BVC Sanremo. La società matuziana ha fatto pervenire a Liguria a Spicchi un’analisi della sfida:
L’atteso derby di Sanremo ha confermato il pronostico; la Compass Imperia ha vinto. L’andamento del match però non ha rispettato le previsioni della vigilia, con il giovanissimo Bvc Sanremo padrone del campo fino all’ultimo intervallo (69-58) e l’Imperia in grande difficoltà a inseguire. L’ultimo periodo, però, ha avuto uno svolgimento inaspettato (5-25 il parziale), con gli ospiti capaci di rimontare fino alla vittoria e il Bvc improvvisamente bloccato. Com’è potuto succedere? Sicuramente per merito dei ragazzi di coach Damonte e per l’inesperienza dei giovanissimi di Bonino, ma anche per una serie di fischi scellerati presi non dalla coppia arbitrale, bensì da uno solo dei due direttori di gara, improvvisamente asceso al ruolo di protagonista assoluto, in negativo. Un vero peccato per il Bvc, ma soprattutto per il basket, che dovrebbe sempre avere i giocatori come attori principali…
Una nota molto positiva per finire: alla faccia della rivalità tra le due squadre e a qualche scintilla di troppo nelle recenti occasioni, anche a livello giovanile, il derby è stato disputato all’insegna della correttezza, con grande rispetto in campo e in tribuna, anche nel convulso fine partita.