Nella giornata di domenica è arrivata la prima sconfitta in Serie C Silver per la Tarros La Spezia di coach Padovan, patita al Palasport di Santa Margherita Ligure contro il Tigullio di coach Pezzi. La società spezzina ha diffuso un’analisi della sfida:
Era una partita che lo preoccupava: non lo aveva nascosto, in settimana, il Presidente della Tarros Danilo Caluri, dall’alto della sua esperienza, ed ha avuto ragione. Il Tigullio, per il proprio modo di giocare, ha messo in difficoltà i bianconeri, “neutralizzando” alcuni suoi uomini importanti ed imponendo il proprio basket. A questo si sono sommate le assenze, alle quale gli spezzini si trovano a fare fronte da inizio stagione, ed un atteggiamento mentale che non è certo stato dei migliori: così è arrivata la sconfitta. Peccato, perché il percorso netto dei bianconeri si interrompe qui, proprio all’indomani della sconfitta dell’altra capolista, il Cus Genova: vanificata quindi la possibilità, per la Tarros, di rimanere sola in vetta, prima del turno di riposo che osserverà la prossima settimana.
Se lo stop, dopo questa sconfitta, è un vantaggio o no lo diranno solo il tempo ed il parquet. Certo è che ora serve resettare tutto, anche se, così come dopo la serie positiva iniziale non ci si è lasciati andare a trionfalismi, ora non ci si deve abbandonare allo sconforto.
Arriva così, alla 5° giornata, la prima sconfitta stagionale per gli spezzini, al termine, comunque, di un match che non ha mai visto una delle due formazioni riuscire a staccare nettamente l’altra: si è sempre giocato punto a punto, anche se, alla lunga, il gioco dei padroni di casa ha premiato. Dopo un tempo supplementare la Tarros si arrende.
Ora un turno di riposo, i bianconeri tornano sul parquet domenica 13 novembre per il derby con il Follo.