Nella giornata di sabato è arrivata la prima sconfitta in Serie C Silver per il CUS Genova di coach Pansolin, superato al PalaBologna da Sarzana. In esclusiva per Liguria a Spicchi, ecco una dichiarazione di Michele Bertieri, capo allenatore dei Biancoverdi:
Quelle con il CUS per noi non sono mai state partite semplici. È sempre stata una squadra coesa, tonica e ben organizzata. Per noi la partita di ieri è stata una vittoria importante sotto diversi aspetti.
Ho visto grandi passi avanti, che ripagano me ed i ragazzi di un duro lavoro che stiamo facendo settimanalmente. Ho sempre pensato, e continuo a credere fermamente, che il potenziale di questa squadra è molto grande e poco ancora è venuto fuori, ma che se continua l’impegno e la volontà di tutti di crescere insieme, non tarderà a dimostrarsi. Grandi miglioramenti in difesa: 59 punti presi da una squadra che mediamente fino ad ora ne ha segnati più di 70, è un dato significativo sul lavoro che stiamo facendo sui fondamentali difensivi individuali e di squadra. Nessun blackout nei 40 minuti: nelle gare precedenti abbiamo spesso giocato due quarti su quattro ad alti livelli, che sono bastati con Tigullio e Sestri, ma non con Spezia. Ieri abbiamo condotto per tutta la gara, respingendo l’unico tentativo di rimonta dei Cussini senza andare sotto, e ricacciandoli indietro in modo decisivo. Quindi una crescita anche dal punto di vista della continuità di concentrazione e di tenuta fisica. Infine ma non per importanza, una ritrovata lucidità e voglia di divertirsi che spesso in fase di rodaggio, quando quindi non tutto viene come vorresti, crea ansia e nervosismo. Insomma direi per noi una gara da incorniciare, che spero sia solo l’inizio di qualcosa di duraturo, perché i momenti difficili in un campionato sono sempre dietro l’angolo, ma se andremo avanti così, ci faremo sempre trovare pronti ad affrontarli.