Lutto nel basket spezzino: si è spento Euro Casella, storico dirigente a La Spezia

Studio Fisioterapico Giovanni Gerbino
Ti aiutiamo a ritrovare l’equilibrio per fare ciò che ami.

Share

La pallacanestro spezzina circa dieci giorni fa ha perso una delle sue figure storiche. Si sta parlando di Euro Casella, storico dirigente del Centro Sportivo DLF in Via Fossitermi. Gabriele Cocchi l’ha ricordato con un saluto su la Gazzetta della Spezia, di cui viene riportato qui di seguito un estratto:

Che oggi la pallacanestro spezzina sia in lutto va da sé: perché la sua morte, oltre a ricordarci che il basket, come forse ogni sport, è una metafora della vita, ci rammenta che quella storia fatta di sudore, divertimento e sorrisi (quelli di Euro soprattutto) appartiene al passato ed è destinata a vivere solo nella memoria di chi l’ha vissuta. Ma se c’è una cosa che insegna il ricordo di Euro, è che lo sport è fatto soprattutto da chi non compare sul campo, da chi sta dietro le quinte, da chi ti offre consigli e pacche sulle spalle, da chi ti osserva in disparte sugli spalti. Lo sport è fatto soprattutto di facce e di vite: scoprire che oggi una di quelle facce, proprio quella con quel sorriso pacato dall’aria novecentesca, non c’è più, lascia un’amarezza mista a rimpianto.

Il portale web Liguria a Spicchi si stringe intorno alla famiglia di Euro.

Che la terra gli sia lieve.

Non dimenticare di prendere attentamente visione del disclaimer del sito, nel quale sono indicati i termini e le condizioni alla cui accettazione sono subordinati l'accesso e la navigazione nel sito stesso. | Don't forget to carefully read the website disclaimer, where there are the terms and conditions which every guest must respect to be allowed to surf the own website.

About Matteo Calautti 3293 Articles
Giornalista, ufficio stampa, social media manager e content creator genovese, nonché "minor" di pallacanestro. Appassionato di sport in ogni sua forma e colore. Esterofilo e curioso osservatore di politica e attualità. Fondatore di Liguria a Spicchi, sito sportivo dedicato alla pallacanestro ligure, nonché autore e conduttore di Liguria a Spicchi TV, in onda su Telenord. Collabora con l’ufficio stampa della Federazione Italiana Vela nel ruolo di social media manager, ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro e di reporter per trasmissione calcistica televisiva Dilettantissimo, in onda su Telenord. Cura la comunicazione di attività commerciali e società sportive tra le quali il Ligorna, la terza squadra calcistica di Genova. Formatore nazionale del CISV, associazione internazionale di volontariato di cui è follemente innamorato.