Month: July 2016
BASKET: Il ritiro di Kaukėnas, piccolo grande lituano
La notizia è nota da qualche settimana: il cestista lituano Rimantas Kaukėnas ha deciso di appendere le scarpe al chiodo. Un uomo dotato di una professionalità straordinaria, definito dai media come “uomo bionico” per un atletismo fuori dal comune a 39 anni suonati. Ma molto più di un sportivo. Dall’infanzia in Lituania alle sua preparazioni estive di Decathlon, passando per la sua fondazione benefica.
Basket, flop Italia, Matteo Soragna: “Peccato, il potenziale è meraviglioso. Non dimenticherò mai il villaggio olimpico”
È ufficiale: a causa della sconfitta nell’atto finale del Torneo Preolimpico di Torino, la Nazionale di pallacanestro italiana non prenderà parte ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. In esclusiva per Io Gioco Pulito, ecco cosa ne pensa Matteo Soragna, Argento ad Atene 2004 e commentatore tecnico di SKY durante la manifestazione.
Basterà questa volta? Cristiano Ronaldo, O Maior
È dura essere il migliore quando la critica ti chiede sempre di più. Ma, quando arrivi nel punto più alto della tua carriera essendoti sudato ogni minima porzione di ciò che hai ottenuto, l’unica reazione possibile è l’ammirazione. Mio personalissimo elogio ad uno dei due giocatori che mi ha fatto innamorare di questo sport. Cristiano Ronaldo, il più grande.
Luigi Burlando, il genovese eclettico che meravigliò l’Italia
Certo, spesso si parla di leggende viventi come Michael Phelps, Lionel Messi, Usain Bolt e Roger Federer. Atleti che hanno riscritto la storia della loro disciplina. Ma in pochi conoscono il record di un ex giocatore di Genoa ed Andrea Doria, capace di meravigliare l’Italia e tutto il mondo per una sua dote naturale, come nel caso delle Olimpiadi ad Anversa nel 1920. Il suo nome è Luigi Burlando e questa è la sua storia.
Analisi del giorno dopo: Azzurri da applausi, la Federazione rimpiangerà Conte
Analisi a freddo sull’eliminazione della Nazionale di ieri sera a EURO 2016. Forse la prima selezione “operaia” del nuovo millennio, in grado di riaccendere la passione nel Bel Paese. Una squadra plasmata da un fenomeno della panchina come Antonio Conte, ora pronto alla sua nuova sfida a Londra con il Chelsea. Una squadra che DEVE essere ricordata in futuro.