Calcio

Torino e America Latina, quando il Granata attraversa un oceano intero

C’è un filo indissolubile che lega alcuni ambienti del Sud America al Torino. Una società gloriosa, quella granata, che ha sfiorato asintoticamente l’antologia. Una società che ha dovuto interiorizzare una tragedia come quella di Superga. Una società che rappresenta una sorta di ponte tra il Mito e la Realtà. Un ponte affascinante che non poteva non rimanere nell’immaginario collettivo dell’America Latina calcistica, celebre per le sue note popolari e romanzesche.

Calcio

CALCIO: Rostov, il Leicester sul Don passato dallo sciopero alla lotta per il titolo

In questi mesi il Leicester di Claudio Ranieri ha monopolizzato l’attenzione del calcio europeo riuscendo a portare alla vittoria della Premier League una squadra originariamente plasmata per una salvezza tranquilla. Un’impresa unica nel suo genere, o forse no? Infatti, nella Prem’er-Liga, la massima divisione del campionato russo di calcio, il Rostov del turkmeno Gurban Berdiýew sta vivendo un autentico sogno.

Calcio

Leader silenziosi

Al termine di questa stagione hanno concluso la loro romantica avventura tre calciatori in particolare. Tre uomini che hanno legato indissolubilmente il loro cognome alla maglia che hanno indossato per anni. Si sta parlando di Antonio Di Natale, Miroslav Klose e Gianpaolo Bellini.

Calcio

Annus mirabilis di Albenga

Quella vissuta dalla città di Albenga quest’anno è stata una stagione sportiva da annali. Dalla Serie C Silver di pallacanestro conquistata dai ragazzi di coach Romano, all’Eccellenza guadagnata dai ragazzi di mister Biolzi.

Calcio

Il paradosso di Pavoletti

Appena preconvocato da Antonio Conte per l’Europeo in Francia, nessun italiano ha segnato all’estero nella relativa competizione nazionale con la stessa media goal di Leonardo Pavoletti in Italia. Neanche Pellè e Okaka. Anche se in realtà un italiano meno noto ce l’ha fatta.

Calcio

Franco Alinovi, il sempreverde del calcio ligure che a 47 anni gioca ancora in porta

Una storia di sport né di primo livello né dal fascino internazionale, bensì un racconto che racchiude dentro sé l’essenza dello sport stesso e l’amore che spinge chiunque oltre l’ostacolo. È la storia di un portiere che a 47 anni calca ancora i campi delle categorie dilettantistiche liguri, a ben 36 anni di distanza dal suo primo allenamento. È la storia di Franco Alinovi.

Calcio

Cholismo e muraglie madridiste

Diego Pablo Simeone polarizza i salotti di tattica calcistica da mesi. Facendo un rapido confronto con gli altri quattro maggiori campionati di calcio in Europa, il suo Atlético Madrid spicca evidentemente grazie ad un dato statistico pazzesco.

Calcio

Quella volta a West Ham

Ricordo quel giorno come se fosse ieri. Era il 25 di giugno della scorsa estate ed ero arrivato a Londra la sera prima, pronto a passarci poco più di una ventina di giorni. Una fermata della metropolitana catturò la mia attenzione.