Pubblicato su Sportando nella rubrica Do you know? in data 07/01/2015.
Molti nomi delle franchigie NBA risultano quanto meno curiosi. Uno di essi è quello del team di Portland, città di seicento mila abitanti situata nello Stato dell’Oregon, protagonista di un titolo NBA nel 1977 e di tre titoli della Western Conference nel 1977, 1990 e 1992. Che origine ha la denominazione “Trail Blazers“? Cosa rappresenta il loro particolare logo?
NOME DELLA FRANCHIGIA. Circa quarant’anni fa fecero il loro ingresso nella NBA tre nuove franchigie: Cleveland, Buffalo e Portland. Il team dell’Ohio indette un contest, attraverso il quale fu deciso il nickname “Cavaliers” in onore dei cavalieri settecenteschi. Il team dello stato di New York optò, invece, per l’appellativo “Braves”. Infine, il sondaggio indetto dalla neonata franchigia dell’Oregon sancì la vittoria di “Pioneers”. Tuttavia, quest’ipotesi naufragò a causa del suo utilizzo da parte di una squadra universitaria locale. Per questa ragione prevalse la denominazione “Trail Blazers”, traducibile in italiano (in maniera non troppo efficace) con l’espressione “coloro che aprono una pista”. Dove affonda le sue origini questa espressione?
DIGRESSIONE STORICA. Ancor prima del 1859, anno in cui entrò a far parte degli United States of America, il commercio di animali da pelliccia aveva un ruolo importante nell’Oregon. Tali tratte divennero prima sentieri e poi autentici percorsi frequentati da carovane di pionieri e cacciatori. La “pista” in questione è l’Oregon Trail, uno dei principali percorsi di migrazione del Nord America, aperta negli anni ’30 del 1800. Da tale percorso deriva la denominazione della franchigia di Portland.
LOGO DELLA FRANCHIGIA. Per quanto riguarda il logo, invece, risulta costituito da cinque righe argentate che si intrecciano con altrettante righe rosse. Il termine abitualmente utilizzato per disegnarlo è pinwheel, traducibile generalmente con l’espressione ″piccola girandola″. Cosa rappresenta? Le due cinquine di righe rappresentano due quintetti che si affrontano in una partita di pallacanestro.
Storie di un’America lontana. Alis volat propriis.